Confronta

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 7. La comunicazione pre-evento

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 7. La comunicazione pre-evento

Pre-evento spazio espositivo – Benvenuti alla nuova puntata della nostra fantastica guida all’affitto spazi centri commerciali.

In questo settimo capitolo affronteremo l’argomento del pre-evento, ovvero tutte le cose da fare prima dell’inaugurazione del tuo spazio espositivo.

Pre-evento Spazio Espositivo – nelle puntate precedenti

1° puntata: tipologia e obiettivi

2° puntata: l’idea

3° puntata: il budget

4° puntata: il periodo

5° puntata: la ricerca e la prenotazione di spazi espositivi

6° puntata: l’allestimento spazi espositivi

Pre-evento Spazio Espositivo

Nell’ultima puntata abbiamo parlato dell’allestimento dello spazio espositivo.

Ora che hai anche impostato l’allestimento del tuo corner, sei pronto per partire!

Siamo sicuri che non sia rimasta ancora qualcosa da fare?

Questo step viene spesso considerato trascurabile nella realizzazione di un corner espositivo, eppure se gli darai la giusta importanza riuscirai a sfruttare il tuo spazio nella maniera più efficiente.

Vediamo allora le ultime cose da fare prima che il tuo spazio spicchi il volo!

Pre-evento Spazio Espositivo – la comunicazione

Se stai per aprire un corner promozionale in una zona di forte passaggio, puoi star tranquillo che i visitatori non mancheranno.

Ma perché accontentarsi di dei passanti casuali quando puoi moltiplicare i tuoi visitatori con un piccolo sforzo?

Puoi infatti aumentare il numero tuoi visitatori facendo un po’ di comunicazione pre-evento.

A seconda del tipo di spazio espositivo che stai realizzando e del budget a tua disposizione, non è necessario investire in una campagna promozionale onerosa di marketing tradizionale.

Per far sapere al pubblico che stai organizzando uno spazio espositivo, utilizza uno degli strumenti meno onerosi e più potenti a tua disposizione: internet.

Tramite internet, oltre ai casuali passanti, hai infatti la possibilità di raggiungere anche tutte quelle persone che sono interessate al tuo spazio espositivo e vorranno venire appositamente a conoscerti.

Pre-evento Spazio Espositivo – fatti conoscere sul web

Uno dei modi più semplici per informare un alto numero di persone del tuo Spazio Espositivo è quello di fare un po’ di ufficio stampa.

Puoi redarre un comunicato stampa e inviarlo via mail a dei blog di interesse per richiederne la pubblicazione.

Questo aumenterà tantissimo la tua visibilità!

Se desideri, puoi anche mandare il tuo comunicato stampa a Spazio Espositivo: provvederemo a pubblicarlo sul nostro blog e su tutto il nostro network di social.

Mandaci una mail!

Pre-evento Spazio Espositivo – informa i tuoi follower

Oramai internet è diventato sinonimo di social.

Sfrutta anche tu questo strumento per informare il mondo dell’apertura del tuo spazio espositivo!

Se hai una pagina social della tua azienda, il minimo che puoi fare è informare i tuoi follower.

Loro sono sicuramente i più interessati a toccare con mano la tua azienda.

Attenzione! Non limitarti ad informarli del fatto che stai per inaugurare uno spazio espositivo.

Spiega a chi ti segue sui social che cosa potranno trovare nel tuo spazio, e del perché non possono mancare.

Se hai dei prodotti esclusivi o in fase di lancio, posta qualche foto teaser, in modo da incuriosirli.

Infine, se il tuo budget te lo permette, prometti qualche piccolo gadget, e vedrai che i tuoi fan accorreranno!

Pre-evento Spazio Espositivo – raggiungi anche chi non ti conosce!

Vuoi che i post che pubblicizzano il tuo corner espositivo raggiungano anche coloro che non sono tuoi fan?

Esistono numerosi strumenti sui social che permettono di raggiungere anche coloro che non ti conoscono.

Tuttavia, questi strumenti sono spesso a pagamento, e potresti aver concentrato tutto il tuo budget nella realizzazione dell’evento.

E se ti dicessi che esistono dei modi gratuiti per raggiungere coloro che non sono tuoi follower ma facendo comunque una comunicazione targetizzata?

Non sottovalutare la potenza degli hashtag!

Gli hashtag sono nati con una funzione ben specifica: quella di assegnare delle etichette a dei post per semplificarne la ricerca.

Facciamo un esempio.

Hai un’azienda di prodotti di bellezza e hai affittato uno spazio espositivo per promuovere un nuovo rossetto.

Scrivi un post su uno dei tuoi social, utilizzando l’hashtag #promozionerossetto.

Un utente interessato alla promozione dei rossetti che ricercherà sui social questa parola chiave, troverà il post sul tuo corner espositivo.

In questo modo conoscerà il tuo marchio e il tuo corner anche senza essere un tuo follower.

I social in cui gli hashtag funzionano meglio sono instagram e twitter.

Se non sei sicuro di quali hashtag utilizzare, ci sono diversi strumenti che possono aiutarti

Uno di questi è Hashtagfy, un motore di ricerca che ti informa degli hashtag più popolari tra quelli correlati a ogni parola inserita.

Come vedi, una buona comunicazione sui social può davvero aiutarti ad espandere il numero dei tuoi visitatori e quindi dei potenziali clienti!

________________________________________________________

Hai qualche domanda riguardante il pre-evento spazio espositivo?

Scrivi un commento qui sotto!

Ti è piaciuto questo post? Allora, non perderti le nostre prossime puntate: iscriviti alla nostra newsletter!
Se sei alla ricerca di uno spazio espositivo store, cerca qui oppure contattaci ai riferimenti sotto.
Tel: 051.0403774

 

img

Dott. Luigi Sghinolfi

Correlati

Affitto spazi centri commerciali: puntata 9. Misurazione dei risultati spazi nei centri commerciali

Eccoci giunti alla nona e ultima puntata della nostra Guida sull'Affitto spazi centri...

Continua a leggere
da Dott. Luigi Sghinolfi

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 8: realizzazione spazio espositivo

Realizzazione spazio espositivo - Benvenuti alla nuova puntata della nostra fantastica guida...

Continua a leggere
da Dott. Luigi Sghinolfi

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 6. L’allestimento

Allestimento spazi espositivi - Siamo tornati con la sesta puntata della nostra Guida all'affitto...

Continua a leggere
da Dott. Luigi Sghinolfi