Confronta

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 1

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 1

Affitto spazio centri commerciali: come fare?

Come già anticipato nel nostro precedente articolo, la tematica dell’affitto spazi centri commerciali è quanto mai diffusa.

Abbiamo quindi deciso di inaugurare una serie di interventi settimanali. Questi costituiranno una vera e propria Guida, per portare chiarezza ed informazione sull’argomento.

Ogni settimana, partendo da oggi, pubblicheremo uno dei 10 passi per affittare spazi nei centri commerciali, oltre che in outlet, autostazioni o aeroporti.

Entriamo quindi nel vivo della nostra Guida, trattando il primo punto.

Affitto spazio centri commerciali: tipologia ed obiettivi

Chiaramente, uno spazio espositivo può essere di diverse tipologie e dimensioni, correlate all’obiettivo che si vuole perseguire.

Partiamo al contrario, però. Per pianficare un’attività di successo, è fondamentale porsi le domande giuste.

Cosa si vuole ottenere da questa attività?

Affitto spazio centri commerciali: gli obiettivi

Vediamo alcuni degli obiettivi principali che può avere l’affitto di spazi espositivi:

  • Far conoscere la propria azienda a livello locale. Poniamo l’esempio di un’azienda piccola o di nuova costituzione che opera in un ristretto territorio locale. Quest’azienda avrà bisogno di farsi un nome a livello locale per conquistare una buona quota di mercato sul territorio. Affittare uno spazio espositivo può essere fondamentale per far parlare di sé, distribuire informazioni e brochure, e studiare le reazioni del pubblico.
  • Espandere il raggio d’azione della propria azienda, aggredendo nuovi mercati superando i “confini” usuali. Un obiettivo che si applica alle aziende locali di medie dimensioni. Prendiamo in esempio un’azienda esistente da diversi anni e già conosciuta nella regione Lombardia. L’azienda ha intenzione di aprire una nuova sede in Lazio. Prima di compiere un passo del genere, può essere molto utile affittare degli spazi espositivi in alcuni dei principali centri commerciali del Lazio. Questo permette all’azienda di iniziare a suscitare un interesse nel pubblico ed ottenere già i primi contatti utili.
  • Lanciare nuovi prodotti o servizi, o offerte a durata limitata. Questo si applica nel caso di un’azienda già conosciuta a livello nazionale o internazionale. Se si immagina una grande azienda già conosciuta dal pubblico, può essere lecito chiedersi il perché dovrebbe affittare degli spazi espositivi. La risposta è, senza dubbio, di tipo commerciale e marketing. Non c’è modo migliore per lanciare nuove offerte, saldi, aperture straordinarie o qualunque tipo di servizio se non usufruire dell’afflusso incredibile di un grande centro commerciale. I centri commerciali maggiori, possono avere un afflusso giornaliero anche superiore alle 40 mila persone, afflusso pressoché ineguagliabile in un normale negozio.
  • Ottenere contatti utili per future iniziative promozionali o di marketing. Lo sappiamo, al giorno d’oggi le informazioni sono il nuovo “denaro”. Che si intenda usarle per newsletter, offerte ad hoc, inviti ad eventi futuri, fini statistici interni o fidelizzazione, ottenere informazioni da potenziali clienti è fondamentale. Come non sfruttare quindi uno spazio espositivo come metodo perfetto per lo scopo?

Affitto spazio centri commerciali: le tipologie

Ora che abbiamo esaminato i macro obiettivi per l’affitto di spazi espositivi, andiamo a valutarne alcuni esempi di tipologie:

  • Stand promozionali: utili per il lancio di offerte o servizi, comunque a scopo commerciale. Si tratta di semplici stand brandizzati, di solito costituiti da un semplice spazio 4×4 presidiato da una o due persone dell’azienda. In questo caso non è importante la dimensione dello spazio, e paradossalmente non lo è nemmeno tanto il layout, quanto la posizione. Uno spazio del genere, avendo fini commerciali, ha lo scopo di essere visto dal maggior numero di persone possibile. Deve essere quindi posizionato nei luoghi di maggior passaggio del centro, quali i corridoi degli ingressi principali ed il fronte casse.
  • Corner espositivi: questi spazi hanno l’obiettivo di esporre i prodotti dell’azienda. Questo punta il focus sull’allestimento dello spazio, che deve essere quindi curato e catturare l’attenzione. In questo caso si può pensare a spazi di maggiori dimensioni, posizionati anche in luoghi più tranquilli del centro in modo da favorire un dialogo tra personale e pubblico e lasciare maggiore libertà di movimento.
  • Box promozionali: si tratta di spazi di maggiori dimensioni, nei quali si può “entrare”. Sono di forte impatto, quindi molto utili nel caso in cui l’azienda che li affitti abbia deciso di espandersi e farsi conoscere su nuovi mercati. In quanto spazi riservati, sono molto utilizzati anche dalle aziende del settore food o beauty, per promuovere percorsi di degustazione o prova di prodotti.

Affitto spazio centri commerciali: mantenetevi aggiornati

Siamo giunti al termine del primo step della nostra Guida, e speriamo che sia stato di vostro interesse.

La prossima settimana pubblicheremo il secondo step, che parlerà di… sorpresa!

Possiamo dirvi solo una cosa, non perdetevelo!

Affitto spazio centri commerciali: passare all’azione

Siete interessati all’affitto di spazi espositivi e desiderate passare subito all’azione?

Sfogliate subito il nostro catalogo di centri commerciali o iniziate una ricerca ad hoc scrivendoci qui.

Vi è piaciuto il primo articolo della nostra guida? Mantenetevi sempre aggiornati su informazioni e novità di Spazio Espositivo, iscrivetevi alla nostra newsletter!

 

img

Dott. Luigi Sghinolfi

Correlati

Affitto spazi centri commerciali: puntata 9. Misurazione dei risultati spazi nei centri commerciali

Eccoci giunti alla nona e ultima puntata della nostra Guida sull'Affitto spazi centri...

Continua a leggere
da Dott. Luigi Sghinolfi

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 8: realizzazione spazio espositivo

Realizzazione spazio espositivo - Benvenuti alla nuova puntata della nostra fantastica guida...

Continua a leggere
da Dott. Luigi Sghinolfi

Affitto spazi centri commerciali: la nostra Guida. Puntata 7. La comunicazione pre-evento

Pre-evento spazio espositivo - Benvenuti alla nuova puntata della nostra fantastica guida...

Continua a leggere
da Dott. Luigi Sghinolfi